Dorgali si trova nella costa centro orientale della Sardegna, in un territorio selvaggio circondato dallo splendido mare del Golfo di Orosei e dal suo Supramonte marino e montano.
Importante centro barbaricino in provincia di Nuoro, è caratterizzato da un’economia agricolo-pastorale e artigiana, e noto per l’ampia offerta turistica del suo territorio e la varietà e bontà suoi prodotti eno-gastronomici.
Il centro storico del paese è caratterizzato dalle vecchie costruzioni edificate con la scura roccia vulcanica e dalle molte chiesette rionali.
- Guarda la mappa del territorio
- Leggi la Storia di Dorgali (sito Wikipedia)
Numerose sono le botteghe degli artigiani che espongono oggetti di rara bellezza rigorosamente fatti a mano: Dorgali è da sempre conosciuto per la lavorazione della filigrana, delle pelli, delle ceramiche, dei tessuti, dei coltelli, del ferro battuto.
Chi desidera conoscere la storia di Dorgali può visitare l’interessante Museo Archeologico che raccoglie una importante collezione di reperti di epoca nuragica, punica e romana, e il Museo Fancello, dedicato al grande scultore e ceramista dorgalese Salvatore Fancello, che espone una parte della sua intensa produzione.
A pochi Km da Dorgali il museo privato de S’Abba Frisca vi condurrà in un percorso naturalistico ed etnografico particolarmente ricco di flora e fauna locali e nel quale si possono ammirare le ricostruzioni degli ambienti tradizionali della civiltà barbaricina.
Dorgali deve parte della sua fama alla frazione di Cala Gonone, chiamata dai dorgalesi semplicemente Gonone, diventata oggi un vero proprio paese, che dista circa nove chilometri dal centro principale e si trova a valle della galleria che consente di attraversare la catena calcarea sulla costa del Golfo di Orosei in corrispondenza della congiunzione, detta “Buca Entu”, tra il Monte Bardia e il Monte Tului.
Cala Gonone è conosciuta per le splendide cale che si susseguono lungo la sua costa.
Nel borgo marino sono da visitare il nuovo Acquario di Cala Gonone e il Museo della Foca Monaca.
Il Cala Gonone Jazz Festival, che si tiene nella cittadina, è fra gli appuntamenti più importanti del calendario jazz europeo, e ogni estate propone al suo pubblico una prestigiosa galleria di musicisti.
B&B DA ZIETTO – AFFITTACAMERE DORGALI
Via Lamarmora 180 08022 Dorgali NU SARDIGNA
(+39) 342 560 2183
(+39) 340 290 1834
info@bedandbreakfastdazietto.com